scelta del gestionale hotel

Forum Web Marketing Turistico Alberghiero
Turismo online, siti web per hotel e turismo, web marketing turistico, tools, Racconta e discuti del tuo lavoro, incontra colleghi, aiutaci e condividi le tue informazioni ed esperienze.

Moderatore: giovanni.cerminara

scelta del gestionale hotel

Messaggioda michela finotto » mar mar 20, 2007 7:53 pm

chi mi da un suggerimento su come scegliere un gestionale per un hotel di 30 camere 4 stelle..?
michela finotto
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

come scegliere

Messaggioda f.mariani@beesoft.it » mer mar 21, 2007 11:32 am

Ciao, per risponderti brevemente ti elenco i seguenti punti che secondo me vanno considerati:

1) budget di spesa
2) funzionalità previste dal programma
3) funzionalità che realmente andrai ad utilizzare nell'immediato
4) disponibilità dell'azienda che te lo offre a "seguirti" nella fase di utilizzo

Domanda quali software hai visto e su quali saresti orientata ?
f.mariani@beesoft.it
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

Re: scelta del gestionale hotel

Messaggioda cloudhotel » mer ago 13, 2014 2:01 pm

Puoi provare cloud-hotel.it. http://www.cloud-hotel.it
E’ un gestionale web-based, non devi installare nulla sul tuo pc. In 2 minuti ti registri e lo provi gratis.

E’ in continuo sviluppo ed è molto completo.

Saluti a tutti
cloudhotel
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

Messaggioda toscanatour.eu » sab ott 11, 2014 2:30 pm

Ne sto proprio completando un io.
Ma non so se posso pubblicizzarmi qui :roll:
toscanatour.eu
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda Mod » sab ott 11, 2014 6:23 pm

magari lo finisci e poi ci indichi qual è e cos'ha di buono :-)
comuqnue vai tranquillo se tu avessi voluto spammare l'avresti già fatto e forse t'avremmo bannato [... :-) ... ] ma il fatto stesso che ti sei posto il problema per me qualunque cosa scrivi ...è ammissibile.
ciao
Mod
Moderatore

Messaggioda toscanatour.eu » dom ott 12, 2014 4:26 pm

Grazie ... per me vengono prima di tutto la chiarezza e la correttezza. Sto frequentando questo forum e lo sto trovando utile per capire come funzionano le strutture ricettive.
E di conseguenza è utile proprio per il gestionale. Anche se non so se è proprio il modo giusto per denominarlo.
Ma ogni cosa a suo tempo
toscanatour.eu
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda Mod » lun ott 13, 2014 8:25 am

Tu stai sviluppando un gestionale per hotel [un PMS per intenderci] o qualcos'altro?
Mod
Moderatore

Messaggioda toscanatour.eu » mer ott 15, 2014 6:00 pm

Dunque, quello che sto sviluppando e che sono ormai veramente prossimo a completare
è un sito web per strutture ricettive completamente gestibile.
Il software è in grado di gestire le prenotazioni online e dà la possibilità per gli utenti (ma anche al gestore della struttura nel proprio pannello)
di verificare la disponibilità di una camere per delle date indicate
oppure
di trovare tutte le combinazioni possibili di camere (tra quelle disponibili) passando come dati le date di checkin e checkout
e il numero di ospiti. Sistema abbastanza simile a quello di booking.com

Il sistema gestisce ovviamente periodi stagionali, camere con foto, descrizioni e prezzi, clienti etc.

Mi piacerebbe implementare altre tipologie di gestioni (intendo oltre a quelle relative alle prenotazioni).
E quindi mi piacerebbero dei suggerimenti
:o
toscanatour.eu
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda Mod » gio ott 16, 2014 7:35 am

Una cosa importante secondo me.... gli hotel come gestiscono le loro disponibilità in questo sistema?
Mod
Moderatore

Messaggioda toscanatour.eu » gio ott 16, 2014 3:28 pm

Dunque, gli amministratori hanno la gestione delle prenotazione. Quindi una lista di quelle da confermare, una lista di quelle confermate, e di quelle archiviate.
Possono ricercare prenotazioni impostando filtri per date di chekin e/o di checkout (es. checkin da 12/06/14 a 18/07/14), per cognome e/o email del cliente.
Possono confermare o rimuovere la conferma alle prenotazioni, possono inserire prenotazioni, magari dopo essersi accertati della disponibilità di una stanza
o di una combinazione di stanze o dopo aver scelto una delle soluzioni suggerite in base a numero di ospiti e date di checkin e checkout.

Poi hanno facoltà di definire delle impostazioni sulle prenotazioni online

In primis se la prenotazione deve essere una semplice richiesta notificata anche via email senza importi anticipati, ma che dev'essere poi manualmente confermata
dall'amministratore che si riserva quindi di fare una successiva verifica.
Oppure se la prenotazione viene automaticamente confermata dopo il pagamento di una quota su piattaforma PayPal, in quel caso
l'amministratore definisce una quota fissa di anticipo oppure una quota in percentuale rispetto all'importo totale.

In generale i criteri sono questi. Considera che queste che ho descritto sono tutte funzioni già funzionanti ( :) bel gioco di parole). Mi resta solo di
completare la procedura per i dati di ritorno da PayPal e mi manca solo di preparare i file di traduzioni per le varie lingue.
Infatti fra le varie opzioni che un albergatore ha nella gestione del proprio sito è anche quella di decidere autonomamente quali lingue
devono funzionare.

Ad ogni modo, se ci fosse un modo per scriverti in privato, potrei anche fornirti l'indirizzo del sito in modalità test e darti i parametri di accesso al pannello.
Sarei lieto di avere magari qualche consiglio in merito.
:mrgreen:
toscanatour.eu
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda Mod » gio ott 16, 2014 4:07 pm

aspetta aspetta... ma allora è una piattaforma web di booking da integrare su quello che potrebbe essere il sito web di un hotel?
usando il termine gestionale... ci stai ortando fuoristrada.
Quello che descrivi più che altro è un booking engine che va integrato sul sito web. Tu hai intenzione ciò di proporre al mercato un duplice strumento sito web con booking engine. Corretto?
nella domanda precedente ti chiedevo in che modo l'hotel gestisce le sue disponibilità nel booking engine. Cioè il tuo si integrerà con quello che è chiamato "gestionale" cioè il sistema con cui si gestiscono tutte [ o parte] le attività dell'hotel e in particolare disponibilita/vendite delle camere?

Il nostro indirizzo [sono un moderatore del forum] è info@formazioneturismo.com
Mod
Moderatore

Messaggioda toscanatour.eu » gio ott 16, 2014 4:57 pm

Sì, infatti non ero molto sicuro di usare il termine appropriato.
Dunque, diciamo che sei molto vicino. La differenza sta nel fatto che il mio non è una piattaforma da integrare
su un sito web esistente (potrebbe anche essere tale in realtà con gli accorgimenti appropriati).
Il mio è il sito web, tutto gestibile.

Mando un'email da info@genin.it
toscanatour.eu
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda toscanatour.eu » gio ott 16, 2014 5:02 pm

Inviata.
toscanatour.eu
Membro Junior
Membro Junior