Come gli Hotel possono utilizzare Linkedin

Qui si parla di turismo online, siti web per hotel e turismo, web marketing turistico, tools, social network, revenue e brand reputation. Racconta e discuti del tuo lavoro, incontra colleghi, aiutaci e condividi le tue informazioni ed esperienze.

Come gli Hotel possono utilizzare Linkedin

Messaggioda FMongiello » ven nov 04, 2011 12:56 pm

oggi abbiamo intrapreso con Vale86 un nuovo percorso di analisi dei perchè, benefici e modalità di come utilizzare al meglio la pagina aziendale di un hotel o qualsiasi altra azienda turistica su LinkedIn.
Linkedin è un social network che solo nell'ultimo anno qui in Italia pare essere esploso, un social per i professionisti, dove dunque gli interlocutori possono rientrare essenzialmente nella categoria business, che si scambiano informazioni, discutono come avvine qui nel forum, partecipano agruppi tematici.
il social ha caratteristiche ben diverse dagli altri social network ed è per questo che ci sembrava utile iniziare una conoscenza di quelle che possiamo considerare opportunità.

tu che ne pensi? lo utilizzi?

per una lettura dell'articolo LinkedIn per gli Hotels #1: dieci buoni motivi per utilizzare LinkedIn nel turismo
FMongiello
Amministratore

Re: Come gli Hotel possono utilizzare Linkedin

Messaggioda Vale86 » dom nov 06, 2011 7:44 pm

Eccomi qui! Personalmente devo dire che, leggendo la fonte dell'articolo che ho scritto, la mia prima impressione era che usare LinkedIn per gli hotel fosse un pò forzato. Infatti a volte sembra che si voglia solo fare un gran calderone di social network, perchè molte strutture ragionano così: basta creare un account giusto per far vedere che "ci sono anch'io" e poi abbandonarli a sè stessi.
Invece si tratta del contrario: bisogna gestire anche pochi social ma sfruttare al meglio le loro potenzialità!!
Da questo punto di vista LinkedIn è stato una vera sorpresa!! Il mio dubbio è che sia soprattutto indicato per gli hotel, se di target business ancora meglio, invece lo vedo poco adatto all' extralberghiero, tipo residence...o sbaglio????
Vale86
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda FMongiello » lun nov 07, 2011 7:36 am

si ciò che dici è giusto, non bisogna esserci a tutti i costi in tutti i social, se ci si va deve esserci una strategia...altrimenti meglio lasciar perdere, crearsi l'account per non gestire la propria presenza fa più danni che altro.
rispetto a linkedin concordo sul tipo di opportunità, il target è il cliente corporate, business, quindi indicato per tutte quelle strutture/location che hanno interesse alla clientela business travel, al traffico convenzionato con le aziende, non escluso il target meeting, convention, incentive.
difficilmente credo che il social linkedin possa avere risvolti importanti per altre motivazioni, anche se non dimentichiamoci che anche il target business, il turista che viaggia per lavoro e affari...fa anche vacanze, prima o poi è anche leisure :-)
FMongiello
Amministratore

Messaggioda Vale86 » lun nov 07, 2011 8:06 am

Grazie per aver chiarito il mio dubbio :D :D :D
Vale86
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda doctor tur » lun nov 07, 2011 9:45 am

Vale86 ha scritto:Invece si tratta del contrario: bisogna gestire anche pochi social ma sfruttare al meglio le loro potenzialità!!
Da questo punto di vista LinkedIn è stato una vera sorpresa!! Il mio dubbio è che sia soprattutto indicato per gli hotel, se di target business ancora meglio, invece lo vedo poco adatto all' extralberghiero, tipo residence...o sbaglio????

riallacciandomi a quello che dici proprio alcuni giorni fa c'è stato un bed and breakfast di una località leisure che ha lanciato una promozione, sconto, dedicata agli iscritti linkedin. quindi primi segnali di un uso per strutture al di fuori del target business già ci sono, anche s eho seri dubbi che una promo se non dopo un lungo lavoro di relazioni, presenza, etc nel social possa portare risultati.
cioè il target non è così smaliziato, come può esserlo su altri social come facebook, quindi la risposta non può essere particolarmente semplice...credo che vada fatto un serio lavoro di relazione con gli iscritti su linkedin. non credete?
doctor tur
Professor
Professor

Messaggioda Vale86 » lun nov 07, 2011 1:17 pm

Bene Doctor tur!!! Concordo con il lavoro serio da fare su LinkedIn, secondo me spesso si rischia di creare un calderone di social network dove gli utenti rischiano di perdersi e non capire proprio nulla!! Invece bisogna PROFILARE anche i social e LinkedIn potrebbe essere adatto per un target davvero molto interessante :)
Nel prossimo articolo su LinkedIn spiegherò proprio quali risorse utilizzare :mrgreen:
Vale86
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda Vale86 » gio nov 10, 2011 9:47 pm

Scusa Doctor tur potresti girare il link di quella struttura che ha lanciato una promozione, sconto, dedicata agli iscritti linkedin?? Sono molto curiosa!!!! Ah oggi è stata pubblicata anche la seconda parte dell'articolo: http://www.formazioneturismo.com/in-evi ... dale-hotel che bellooooo!!!!!
Vale86
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda doctor tur » ven nov 11, 2011 7:42 am

ciao vale ho fatto una ricerca su linkedin ma non riesco più a trovare azienda e post del promo :-(
cmq se me ne ricapita un'altra te la posto qui
doctor tur
Professor
Professor

• Condividi

Torna a Forum Web Marketing Turistico Alberghiero