Offerte Hotel sui gruppi acquisto tipo Groupon e flash deals

Forum Web Marketing Turistico Alberghiero
Turismo online, siti web per hotel e turismo, web marketing turistico, tools, Racconta e discuti del tuo lavoro, incontra colleghi, aiutaci e condividi le tue informazioni ed esperienze.

Moderatore: giovanni.cerminara

Offerte Hotel sui gruppi acquisto tipo Groupon e flash deals

Messaggioda doctor tur » ven lug 22, 2011 7:58 am

Se ne parla tanto, sembra esploso il fenomeno delle offerte di hotel su Grupon, Jumpin, letsbonus, kgb, groupalia etc., insomma quelli che sono paragonabili ai gruppi di acquisto, gruppi di acquisto online, non organizzati se non dal gestore del sito stesso.
certamente quando parlo di hotel mi riferisco anche alle altre tipologie come in particolare gli agriturismi e i bed and breakfast, per non parlare dei ristoranti o dei centri benessere - spa. tra l'altro vedo che ne stanno nascendo anche a livello locale, regionale.
offerte che servono a materializzare vendite flash, supportate appunto dai flash deals e dalle piattaforme che stanno nascendo ad hoc come Facebook Deals o Google Deals al momento attiva solo in Usa.

mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni, sulla validità in termini commerciali o di marketing.
grazie
doctor tur
Professor
Professor
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mer mag 23, 2007 7:19 pm
Località: Roma

 

Re: Offerte Hotel sui gruppi acquisto tipo Groupon e flash deals

Messaggioda FMongiello » ven nov 04, 2011 12:44 pm

abbiamo fatto una interessante intervista per capirlo dirattamente da una delle fonti più autorevoli in questo scenario dei gruppi di acquisto online, i cosiddetti Deal site, meglio conosciuti come Shopping Site o Siti di Gruppi d’Acquisto, Let's Bonus.
Il social e-commerce cresce e i numeri sono altissimi, ci sono ragioni e ragioni, ma per le aziende del settore si può rilevare uno strumento di marketing, pubblicitario soprattutto, che al tempo stesso vende, completamente a performance.
Come giustamente è indicato dallo stesso Alberto Vita, direttore marketing e comunicazione di LetsBonus Italia, come ogni strumento si deve usare con giudizio e cognizone di causa.

per chi vuol faris una buona lettura, qui l'articolo Il Deal Site che ti… premia: LetsBonus | Casi di Successo del Turismo 2.0

attendo altri pareri ...
Avatar utente
FMongiello
Amministratore
 
Messaggi: 315
Iscritto il: lun feb 19, 2007 5:44 pm
Località: roma

Re: Offerte Hotel sui gruppi acquisto tipo Groupon e flash deals

Messaggioda Mod » mer gen 30, 2013 10:13 am

sviluppo inarrestabile per Groupon che si conferma leader nel settore, con qualche caduta di stile nel corso del 2012, ma collaborazioni e iniziative con partner che ne rafforzano brand e vendite.
per conoscere più da vicino Groupon in ambito travel vi segnalo questa intervista al CEO italiano, tra i casi di successo del turismo 2.0 Groupon Re del Travel Deal? Casi di Successo del Turismo 2.0
Avatar utente
Mod
Moderatore
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: sab mar 03, 2007 1:42 pm
Località: Roma

Canale viaggi di Groupon

Messaggioda doctor tur » gio feb 14, 2013 7:48 pm

non è da poco il peso che ha Groupon in Italia nel settore viaggi se si pensa che nel solo 2012 sono stati 500mila i clienti e un milione le notti vendute. insomma il social shopping che è tanto criticato per gli aspetti di svendita che ha delle offerte, soprattutto per gli hotel, intanto con il groupon ha venduto 260mila coupon nell'ultimo anno.
I clienti cercano e acquistano maggiormente il weekend di coppia dedicato al wellness.
Insomma è o non è da considerarsi un canale aggiuntivo per la vendita (fatte salve le dovute precauzione nel suo utilizzo) ????
doctor tur
Professor
Professor
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mer mag 23, 2007 7:19 pm
Località: Roma

Re: Offerte Hotel sui gruppi acquisto tipo Groupon e flash deals

Messaggioda Lucrezia P. » sab apr 13, 2013 9:49 am

A mio parere i gruppi di acquisto e le flash deals sono uno strumento che si può' rivelare davvero controproducente per gli albergatori: con questo fenomeno stiamo assistendo ad una standardizzazione degli hotel. Si approfitta di quella offerta solo per il prezzo offerto e per la location senza dare alcun valore aggiunto all'hotel, ai servizi offerti e allo staff (dove finisce la fidelizzazione?). Oltretutto ritengo che l'hotel decidendo di promuovessi con questo strumento si svaluta in parte: i clienti fedeli che dovessero venire a conoscenza del fatto che il "loro" hotel e' su Groupon (o similaria) potrebbe restarne deluso e credere che l'hotel si sia "svalutato" con il rischio che invece i clienti che approdano attraverso groupon in hotel potrebbero non ritornare perche' troppo costoso. Siamo sicuri che vogliamo davvero perdere i nostri clienti fedeli in cambio di altri "occasionali"? d'altro canto capisco pure che in bassa stagione le flash deal permettono di riempire l'hotel e di fare una promozione di massa che in altri modi sarebbe difficile ottenere. Ma siamo sicuri che i pro superano i contro?
Avatar utente
Lucrezia P.
Moderatore
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 11, 2013 6:18 pm
Località: Roma

  • Condividi

Torna a Web Marketing Turistico: il club degli Smanettoni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti