Analisi sito web di un Bed and Breakfast

Forum Web Marketing Turistico Alberghiero
Turismo online, siti web per hotel e turismo, web marketing turistico, tools, Racconta e discuti del tuo lavoro, incontra colleghi, aiutaci e condividi le tue informazioni ed esperienze.

Moderatore: giovanni.cerminara

Analisi sito web di un Bed and Breakfast

Messaggioda FMongiello » dom lug 03, 2011 11:55 am

In un gruppo che frequento - a seguito di un articolo pubblicato su come realizzare un sito web funzionale e suull'importanza dei contenuti - una gentilissima ragazza, che gestisce un bed and breakfast, e che ha creato il sito web del B&B - http://www.etnachic.com - mi ha chiesto un parare tecnico a riguardo. le ho risposto nel gruppo ma mi fa piacere condividerlo anche in questo forum perchè presumo possa esser utile anche ad altri operatori di bed and breakfast, come anche di hotel o altra azienda del turismo, ma mi auguro anche che possano esserci ulteriori contributi da parte di chi si occupa di webmarketing turistico, appassionati o esperti....

in prima battuta ho notato che è stato utilizzato un template preconfezioanto adattato alle loro esigenze, per quanto possibile nella sua rigidità, è un pò limitante.
non cnoscendo nello specifico obiettivi, target e posizionamento che si vuole avere sia in termini di immagine che di effettivo posizionamento sui motori, ho fatto alcune considerazioni presumendo che trattandosi di un B&B vi fosse tutto l'interesse a posizionarsi in questo ambito di mercato. Ho così considerato soltanto, o quasi esclusivamente, la homepage e la chiave "bed and breakfast".

Ed ecco le mie considerazioni:
* la costruzione del testo in home non ha alcun riferimento a keywords rilevanti (in nessuna parte del testo si dice che siete un bed and breakfast), non viene utilizzato l'h1, h2 etc; il fondo grigio non rende agevole la lettura in questo caso l'ideale sarebbe invertire (presumo che i colori siano stati scelti per richiamare il territorio, l'etna, lava); non ha immagini che richiamano il terriorio se non nel logo del bb; non c'è utilizzo del grassetto

* menu: il "chi siamo" è un pò distribuito qua e là, un pò in Dove siamo, un pò in Camere e Tariffe, un pò in Info & Servizi.

Avrei fatto una scelta differente:
1. Home con descrizione chiara di chi siete

2. Il B&B (la villa, la casa...) - con descrizione di dettaglio

3. Le Camere (testo + qualche immagine)

4. Servizi (testo + qualche immagine)

5. Tariffe

6. Dove siamo

7. Contatti e prenotazioni

Photogallery in altra posizione (non penalizzante); Link utili (spostata altrove perchè quasi irrilevante).

* le aree dinamiche Formule, Eventi e Promozioni sono troppo nascoste in basso e penalizzate

* non ci sono riferimenti social, per sapere che siete su fb occorre passare nella pagina Contatti, sarebbe opportuno fosse già in home

* il footer dovrebbe riportare con chiarezza tutti i rif. del bb Nome/indirizzo/località/etc

* sei un Bed and Breakfast...in tutto il sito non c'è una sola citazione che riprende quel testo ma sempre e solo B&B. L'unica presenza è nel tag keyword e desciption che però non trova corrispondenza nel contenuto dei testi.

* non c'è una sola pagina con un tag title con la chiave 'bed and breakfast'

* non c'è un'immagine (anche nella fotogallery) otttimizzata con tag alt - title

* la chiave 'bed and breakfast' non è presente in nessun link interno

* non c'è url rewriting. per intenderci gli indirizzi riportano un codice - http://www.etnachic.com/index.php?optio ... 54&lang=it - ma no un'informazione chiara del tipo http://www.etnachic.com/dove-siamo.

E' evidente che ho fatto una semplice analisi senza soffermarmi troppo sul sito realizzato. Sicuramente il cosiglio da parte mia è che si intervenga sulla struttura del sito - per quanto possibile - e che va migliorata l'efficienza dei contenuti.
FMongiello
Amministratore

Re: Analisi sito web di un Bed and Breakfast

Messaggioda Mod » sab dic 31, 2011 12:41 pm

un esempio molto interessante di sito web bed and breakfast è questo http://www.bedandbreakfast-artemisia.it/
immediato, personalizzazione unica della grafica e semplice da utilizzare per arrivare dirtti allo scopo
Mod
Moderatore

• Condividi

Torna a Web Marketing Turistico: il club degli Smanettoni