Hotel Booking engine a confronto pregi e difetti

Qui si parla di turismo online, siti web per hotel e turismo, web marketing turistico, tools, social network, revenue e brand reputation. Racconta e discuti del tuo lavoro, incontra colleghi, aiutaci e condividi le tue informazioni ed esperienze.

Messaggioda FMongiello » gio feb 10, 2011 3:45 pm

gli operatori quando vanno alla ricerca del booking engine da utilizzare penso si trovino subito di fronte ad una confusione di nomi, prodotti ed aziende. e capita che mi viene chiesto di suggerire quale possa essere il miglior booking engine per il proprio sito - azienda, ma al di là delle belle presentazioni che i diversi fornitori fanno del loro prodotto, e delle conoscenze dirette che posso aver io, credo che le informazioni più importanti le hanno coloro che li utilizzano, quindi gli stessi addetti e operatori che li vanno ad integrare al proprio sistema e web e a gestirli quotidianamente.

allo stato attuale non esiste alcun punto di riferimento che mette a confronto i vari booking engine oggi disponibili sul mercato, con i loro pregi e difetti, pro e contro, e sarebbe utile, credo, poter definire una mappa raccogliendo l'esperienza di chi ne utilizza uno piuttosto che un altro, o qualunque altro genere di informazione che possa aiutare nella scelta più adeguata al proprio contesto / casistica.

Pensando ciò che a monte può fare la differenza, direi che le aree di criticità o di forza del booking engine possono riassumersi in questi ambiti:

Lato cliente: User friendly – User experience
La conversione in prenotazioni dei visitatori che arrivano sul sito è fortemente legata oltre che all’usabilità del sito stesso alla presenza di un booking engine user friendly e che tiene conto degli standard di user experience a cui sono abituati i potenziali ospiti degli altri paesi, e non solo. Quindi un sistema di prenotazione in grado di dare tutte le informazioni in modo semplice e chiaro, molto facile da usare, che non richiede sforzi di comprensione del processo, che sia quindi molto intuitivo. La prenotazione on line deve potersi fare in maniera immediata, senza troppi passaggi e maschere inutili, con caricamenti delle pagine veloci e nessun difetto di natura tecnica.
In più un sistema che da garanzia al cliente di un processo di acquisto sicuro con protezione di tutte le comunicazioni (che adotta certificati di sicurezza internazionali con crittografia in forma criptata) e che sia flessibile, in grado di arricchire il processo di acquisto con possibilità di visualizzare descrizioni e foto delle camere disponibili, visualizzare e prenotare offerte speciali, pacchetti, last minutes. Che dia quindi possibilità di una scelta su più alternative, o di specificare alcune richieste particolari sul tipo di camera, sugli orari di check-in e check-out e su tante altre variabili, magari con moduli integrabili per le richieste speciali o per le note di prenotazione.

Lato gestore:
Tipo di installazione
in questo caso suggerisco quelli che non richiedono l’installazione di software sui pc o plugin particolari, ma quelli che risiedono sui server del fornitore che garantiscono anche stabilità del sistema di prenotazione. Quindi booking consultabili e aggiornabili da qualsiasi computer, fermo restando che l'accesso è consentito solo tramite user id e password di proprietà dell'Hotel.

Back office: Pannello di controllo e funzionalità disponibili
Il pannello di controllo per la gestione, il controllo e l’aggiornamento del sistema deve essere prima di tutto intuitiva e veloce.

E’ opportuno abbia opzioni utili:
  • a configurare adeguatamente l’offerta della propria struttura (come il numero differente di tipologie di camere, descrizione di testi estesa e più fotografie, politiche di cancellazione),
  • funzionalità semplici e avanzate per la gestione delle tariffe e della disponibilità
  • un sistema semplice di gestione delle prenotazioni
  • funzionalità per le attività di marketing (come la gestione di offerte speciali e last minute, la creazione di offerte a pacchetto, o l’invio di proposte dipromozionali)
  • un sistema di statistiche e reportistica configurato per il tracciamento delle conversioni, quindi la Web Analytics collegata al booking engine per il tracking delle conversioni e l’analisi roi
  • funzionalità per la gestione dei canali di vendita online, quindi il cosiddetto channel manager, un modulo che direttamente dal pannello di controllo del booking engine facilita la gestione dei portali e delle piattaforme IDS, senza dover stare ad entrare in ognuno di essi per aggiornarli e gestirli.

Modalità di pagamento: a commissione o su canone annuale
secondo me da preferire quelli con nessun costo o provvigione da pagare sulle prenotazioni, né costi di manutenzione o assistenza, bensì quelli con solo il costo fisso di utilizzo su base annua che dipende esclusivamente dai moduli attivati

se leggete questo post vi invito a dare il vostro contributo e ad unirivi a questa discussione.
FMongiello
Amministratore

Messaggioda GiuseppeT » dom feb 13, 2011 5:15 pm

Salve Francesco,

FMongiello ha scritto:Lato cliente: User friendly – User experience
- Condivido appieno tutte le caratteristiche elencate; un buon Booking Engine deve possedere un'interfaccia chiara, intuitiva e che permetta di finalizzare il processo di acquisto in massimo 3 passaggi.

FMongiello ha scritto:Lato gestore:
Tipo di installazione
-
FMongiello ha scritto:Back office: Pannello di controllo e funzionalità disponibili
- Concordo in pieno;
FMongiello ha scritto:Modalità di pagamento: a commissione o su canone annuale
- Dipende dalla struttura e dalle sue variabili: Brand Reputation, storico concernente la segmentazione della clientela, dimensioni, budget a disposizione; non penso si possa preferire in assoluto una modalità di pagamento piuttosto che un'altra.
Giuseppe Taranto
Hotel, Sales & Web Distribution Consultant
Hotel Manager - Hotel Cristina Napoli
Socio ADA - Associazione Direttori d'Albergo
Project Manager - Feeling Vesuvio

LinkedIn Profile: http://it.linkedin.com/pub/giuseppe-taranto/13/673/786
Company Website: http://www.hotelcristinanapoli.com

Partecipa al Forum - Registrati e condividi
Seguici: Community Blog | Facebook |
GiuseppeT
Moderatore

Re: Hotel Booking engine a confronto pregi e difetti

Messaggioda FMongiello » mar feb 15, 2011 7:40 pm

GiuseppeT ha scritto:Salve Francesco,
- Dipende dalla struttura e dalle sue variabili: Brand Reputation, storico concernente la segmentazione della clientela, dimensioni, budget a disposizione; non penso si possa preferire in assoluto una modalità di pagamento piuttosto che un'altra.

Ciao Giuseppe
chiaramente io non la penso in questo modo. perchè mai il fornitore di un software dovrebbe esser legato ai miei risultati? è come avere un piccolo socio con il quale condividere il business online. non mi sembra giusto ed economicamente un vantaggio per l'operatore, al di là delle variabili che consideri.
FMongiello
Amministratore

Messaggioda GiuseppeT » mar feb 15, 2011 9:37 pm

Ciao Francesco,

Facevo alcune considerazioni in base alle mie esperienze, in quanto personalmente mi è capitato di lavorare per diverse aziende, strutture anche di piccole dimensioni e con budget di spesa limitati, che non erano propense a sostenere un canone annuale piuttosto a pagare una commissione sul venduto.

Sono comunque d'accordo con Te circa il fatto che non sia giusto condividere il proprio business online con un Socio Statico.

Mi sono capitati non pochi albergatori che non erano propensi a sostenere un canone annuale per il booking engine: penso, a questo punto (potrebbe sembrare anche banale), che la maggior parte degli imprenditori del settore operanti in determinate aree geografiche del paese non hanno assolutamente una mentalità da albergatore che permetta di cogliere condizioni economiche vantaggiose in rapporto ad un "must" per lo sviluppo distributivo del loro prodotto.
Giuseppe Taranto
Hotel, Sales & Web Distribution Consultant
Hotel Manager - Hotel Cristina Napoli
Socio ADA - Associazione Direttori d'Albergo
Project Manager - Feeling Vesuvio

LinkedIn Profile: http://it.linkedin.com/pub/giuseppe-taranto/13/673/786
Company Website: http://www.hotelcristinanapoli.com

Partecipa al Forum - Registrati e condividi
Seguici: Community Blog | Facebook |
GiuseppeT
Moderatore

Messaggioda mucca viola » mar mar 08, 2011 12:25 pm

chiaramente io non la penso in questo modo. perchè mai il fornitore di un software dovrebbe esser legato ai miei risultati? è come avere un piccolo socio con il quale condividere il business online. non mi sembra giusto ed economicamente un vantaggio per l'operatore, al di là delle variabili che consideri.

Non trovo che sia così sbagliato pagare a seconda di quanto mi "viene dato". Se una struttura riceve poche prenotazioni da un determinato sito e paga un canone annuale gli conviene pagare la percentuale.

Un'alternativa sono i siti che ti mandano solo le richieste di contatto e informazione attraverso un modulo. Sta poi all'operatore alberghiero riuscire ad accaparrarsi il cliente. Quisti siti in genere sono gratuiti, ma permettono di pagare un fisso annuo per avere più visibilità e quindi più richieste.
mucca viola
Membro Junior
Membro Junior

Hotel Booking engine consiglio su quale scegliere

Messaggioda asterina » dom lug 03, 2011 9:58 am

qualcuno potrebbe darmi un consiglio su quale scegliere come booking engine da utilizzare per un hotel....ne ho sentito parlare di alcuni, qualcuno lo conosco un pò più da vicino, ma sarebbe utile un confronto tra più prodotti, preferibilmente progettato da case italiane per un albergo di medie dimensioni. grazie
asterina
Membro Senior
Membro Senior

Messaggioda ignazio » mar lug 05, 2011 9:21 am

di bookingexpert, che è sia booking engine che Channel Manager software, se ne parla bene soprattutto per strutture medio piccole. offre un mese di prova gratuito, poi due opzioni: % del 6 su prenotazioni a buon fine oppure un fisso di circa 400 euro all’anno http://www.bookingexpert.it
Un altro è iperbooking, non si pagano commissioni, è a canone annuale, si integra bene con il sito aziendale e ha l’allinemento a Facebook, per garantire la pubblicazione delle offerte ogni volta che vengono inserite su iperbooking http://iperbooking.com/
ignazio
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda Mod » gio giu 07, 2012 5:26 pm

è partito su FT un ciclo di interviste ai produttori di BOL, mi è sembrato opportuno segnalarvelo. si inizia con Hoteleasyreservations 3.0
http://www.formazioneturismo.com/in-evi ... consulting
Mod
Moderatore

Messaggioda turismoinitalia » mar giu 12, 2012 7:43 pm

secondo me da preferire quelli con nessun costo o provvigione da pagare sulle prenotazioni, né costi di manutenzione o assistenza, bensì quelli con solo il costo fisso di utilizzo su base annua che dipende esclusivamente dai moduli attivati

Quoto questo aspetto
Turismo in Italia portale di informazione e promozione turismo.
turismoinitalia
Membro Senior
Membro Senior

Messaggioda Mod » gio giu 14, 2012 10:56 am

nuova intervista "Come scegliere il giusto Booking Engine" bella, lunga e approfondita sul sistema di Nozio Business http://www.formazioneturismo.com/in-evi ... simo-trovo
Mod
Moderatore

Messaggioda Lucrezia P. » sab apr 27, 2013 3:27 pm

Salve a tutti,

essendo di parte non intendo assolutamente addentrarmi nel consigliare un particolare Booking Engine credo solo che un altro aspetto importante da segnalare sia il il fatto che il motore di prenotazione debba essere integrato all'interno del proprio sito e che dunque, nel momento in cui il cliente selezioni le date di ricerca, resti all'interno del sito della struttura (attraverso un booking engine integrato) piuttosto che essere reindirizzato in un altra pagina esterna che si apra con un pop-up. Ritengo che questo sia un elemento che possa garantire al cliente che si tratti di un sito sicuro. Attualmente diversi Booking Engine sono perfettamente integrati con i siti delle strutture turistiche.
Lucrezia Pettinato
Account Manager

LinkedIn Profile: http://www.linkedin.com/profile/view?id=19962241&trk=hb_tab_pro_top
Company Website: http://www.bookassist.org
Blog: peekabootravelbaby.com
Lucrezia P.
Moderatore

Messaggioda sirio » dom giu 02, 2013 11:49 am

Concordo con quanto detto da Lucrezia. Fare sì che il processo di prenotazione sia interamente integrato all'interno del sito rende più facile che esso vada a buon fine. Inoltre, è uno dei suggerimenti per migliorare la conversione che si ricevono più spesso quando ci si rivolge a delle piattaforme di promozione esterne (affiliazione, remarketing ecc)...
sirio
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

• Condividi

Torna a Forum Web Marketing Turistico Alberghiero