Algoritmo di TripAdvisor: fattori e variabili posizionamento

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Algoritmo di TripAdvisor: fattori e variabili posizionamento

Messaggioda Mod » lun dic 13, 2010 3:53 pm

Quello di TripAdvisor è stato - come ci si immaginava - lo speech tra i più caldi al WHR 2010, occasione in alcuni momenti persa nel particolarismo e nella casistica più individuale che collettiva.
Tuttavia i suggerimenti e le indicazioni non sono mancati. Resterà l'amaro in bocca per le risposte che qualcuno si aspettava, ma comprensibilmente Trip è una grande azienda che ha tutti gli interessi a non far conoscere i suoi retroscena, a far capire cosa influisce nel posizionamento delle strutture e da quali elementi è alimentato il suo algoritmo e con quali pesi....un pò come per Google.

Continuare a stripparsi serve a ben poco, allora perchè non raccontare, far sapere e far circolare quelle piccole azioni, correttivi, esperienze che hanno generato un cambio nel posizionamento?
Riteniamo possa esser utile a tutti conoscere i casi in cui anche il più piccolo cambiamento possa aver modificato posizioni e benefici dal Trip.
Insomma vi invitiamo a descrivere come fare o avete fatto per migliorare la vostra posizione.
Dalla somma può darsi che riusciamo a svelare qualche piccolo segreto di questo fantomatico algoritmo TripAdvisor!
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Re: Algoritmo di TripAdvisor: fattori e variabili posizionamento

Messaggioda GiuseppeT » lun dic 13, 2010 7:09 pm

La variabile principale (non so se ve ne siano altre) che influenza la gestione del ranking da parte di Tripadvisor è la frequenza di ricezione delle recensioni; quindi, uno dei consigli principali è questo: all'arrivo degli ospiti in Hotel tentare di farsi lasciare il loro indirizzo mail ed alla partenza, quando si percepisce o si viene direttamente a conoscenza che gli ospiti hanno trascorso un'ottimo soggiorno, inviare loro una mail dove si invita, tramite un'apposito link o collegamento ipertestuale, a lasciare una recensione su Tripadvisor.
La procedura sopra dovrebbe aumentare, nel breve-medio periodo, le recensioni della struttura su Tripadvisor e di conseguenza migliorare il ranking.
Giuseppe Taranto
Hotel, Sales & Web Distribution Consultant
Hotel Manager - Hotel Cristina Napoli
Socio ADA - Associazione Direttori d'Albergo
Project Manager - Feeling Vesuvio

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