turismo e facebook

Qui si parla di turismo online, siti web per hotel e turismo, web marketing turistico, tools, social network, revenue e brand reputation. Racconta e discuti del tuo lavoro, incontra colleghi, aiutaci e condividi le tue informazioni ed esperienze.

turismo e facebook

Messaggioda tourtools » mer ott 21, 2009 10:14 pm

Sappiamo tutti ormai che facebook è il conosciuto e frequentato social network in tutto il mondo.
Costituisce perciò una grande occasione per promuoversi on-line.
Formazioneturismo.com lo sa già dato che è presente su facebook.
Ma vorrei sensibilizzare alberghi sopratutto, ma anche to e agenzie, a non perdere questa opportunità.
E' facile e non c'è molto tempo da dedicarci, come credono in molti: basta saper usare gli strumenti di condivisione
(feed rss, social bookmarking, ecc.) per aggiornare automaticamente bacheca e pagine su facebook.
Sul blog di tourtools.it ho scritto qualche consiglio in merito.
Vi invito a leggere il post
http://www.tourtools.it/home/blog/turismo-20/turismo-e-social-networking-il-vostro-albergo-su-facebook
E naturalmente vi invito a diventare nostri amici su facebook!!!
+Michaela Matichecchia
Web Project & Marketing Manager
TourTools. Internet, marketing e turismo 2.0

http://www.tourtools.it
Soluzioni innovative per promuovere e comunicare.

Diventa Fan http://facebook.com/tourtools
GooglePlus +Michaela Matichecchia +TourTools
Twitter @michamati
tourtools
Membro Senior
Membro Senior

Re: turismo e facebook

Messaggioda mauro » mer feb 03, 2010 12:03 pm

Post assolutamente interessante e realistico.
La presenza sui facebook è fondamentale :wink:
JesoloBeach. Il portale turistico interamente dedicato alla prenotazione di hotel a Jesolo
mauro
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

Messaggioda micheles83 » gio nov 04, 2010 4:40 pm

Salve a tutti vorrei fare un appunto su questo post....
Riguardo facebook il progetto é molto interessante a mio parere sia per le strutture alberghiere e/o aziende, ma l'unica cosa è che se si fa una pagina di un azienda sia come diventa fan di... o un proprio profilo vero a mio parere non è una gran promozione...
Ora vi spiego subito il motivo perché con l'ente che sto lavorando abbiamo fato il profilo dell'azienda scrivendo tutti gli eventi, info riguardo il paese e non solo e promozioni varie, ma le persone che sono diventate fan o amici sono sempre le stesse anche se tu proponi una nuova idea o una nuova promozione le persone venuti un paio di volte non vengono più.
Correggetemi se sbaglio; naturalmente il mio ente e ormai un anno a che ha il profilo in facebook e non ho visto grossi sviluppi...
Micheles83
micheles83
Membro Senior
Membro Senior

Messaggioda francesco.mongiello » ven nov 05, 2010 10:05 am

che ci sia una % di utenti inattivi è fisiologico, accade per tutte le pagine, ma dipende anche molto dal tipo di contenuti che si postano, dal tono che si utilizza, etc...
la comunicazione su facebook ha certamente dei limiti, e le aspettative di ritorni e benefici vanno considerati in termini di coinvolgimento con l'audience, quindi molto è strettamente collegato alla capacità di conivolgere, di stimolare la partecipazione.
posteresti l'indirizzo della pagina?
francesco.mongiello
Membro Senior
Membro Senior

Messaggioda micheles83 » lun nov 08, 2010 2:42 pm

Salve le pagine sono
- hotel filanda;
- filanda hotelristorante;
- Hotel Terme Bellavista Abano Montegrotto;
- Bellavista Terme;
- iat cittadella;
- Hotel Villa Pigalle;
- Villa Pigalle;
Naturalmente vorrei dei vostri pareri in merito grazie ....
Micheles83
micheles83
Membro Senior
Membro Senior

Messaggioda DigitalMary » lun nov 08, 2010 3:57 pm

Secondo me sarebbe meglio che tu postassi il link diretto... ma perché queste doppie pagine uguali? Comunque a me sembra che non sia stata pubblicata tanta roba, a parte la pagina della Iat.
DigitalMary
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda GiuseppeT » lun nov 08, 2010 10:43 pm

Solo una piccola riflessione su Turismo e Facebook: e pensare che solo pochi anni fa si faceva di tutto e si investiva denaro per capire i bisogni della domanda turistica (sales calls, ricerche di mercato, ecc..) e reagire di conseguenza alle esigenze dei clienti; oggi grazie ai Social Networks si ha la possibilità di percepire ed anticipare i bisogni della domanda turistica "comunicando attivamente" con i clienti, per di più con un costo pari a zero (a meno campagne "social" maggiormente strutturate) ...che grande opportunità!....sarebbe da cogliere al volo!
Giuseppe Taranto
Hotel, Sales & Web Distribution Consultant
Hotel Manager - Hotel Cristina Napoli
Socio ADA - Associazione Direttori d'Albergo
Project Manager - Feeling Vesuvio

LinkedIn Profile: http://it.linkedin.com/pub/giuseppe-taranto/13/673/786
Company Website: http://www.hotelcristinanapoli.com

Partecipa al Forum - Registrati e condividi
Seguici: Community Blog | Facebook |
GiuseppeT
Maestro
Maestro

Messaggioda micheles83 » mar nov 09, 2010 1:44 pm

Ringrazio per gli interventi fatti; allora le pagine doppie da come mi risulta una e la pagina diventa fan o mi piace, invece l'altra è la vera pagina della struttura; a mio parere lo iat pero potrebbe fare di più, correggimi se sbaglio magari aggiungendo i vari spettacoli teatrali giorno per giorno, intrattenimenti vari per tenere veramente un contatto con il gruppo stesso. Stessa cosa per le strutture alberghiere non serve avere sola una pagina e basta; come sto notando io e forse la notato anche Lei bisogna inserire promozioni, pacchetti, news, le modifiche fatte le novità della struttura stessa, ecc come si fa nel proprio sito stesso della struttura ricettiva, mi corregga sempre se sbaglio.
Micheles83
micheles83
Membro Senior
Membro Senior

Messaggioda DigitalMary » mar nov 09, 2010 2:01 pm

Non so se stai parlando con me, in quel caso ti prego di darmi del tu. Condivido tutto quello che hai detto, la pagina Iat mi sembra almeno un po' più viva delle altre, che contengono solo 2 - 3 interventi in vari mesi, insomma è come se non esistessero (la mera presenza secondo me non serve proprio a nulla). Ma non ti occupi tu del loro aggiornamento? Forse avevo capito male.
DigitalMary
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda micheles83 » mar nov 09, 2010 2:17 pm

DigitalMary ha scritto:Non so se stai parlando con me, in quel caso ti prego di darmi del tu. Condivido tutto quello che hai detto, la pagina Iat mi sembra almeno un po' più viva delle altre, che contengono solo 2 - 3 interventi in vari mesi, insomma è come se non esistessero (la mera presenza secondo me non serve proprio a nulla). Ma non ti occupi tu del loro aggiornamento? Forse avevo capito male.

si scusami allora ti do del tu mary comunque si parlavo del tuo commento, purtroppo io ho lanciato l'idea e non ho la possibilità di aggiornare naturalmente il dovere dell' aggiornamento dovrebbe averlo la responsabili dell' ufficio turistico per quanto riguarda lo iat e le aziende o strutture per quanto riguardo le altre di cui sono fondatori e amministratori della pagina stessa, naturalmente e capitato più di una volta che io allo iat di cui collaboro più di tuttiche avessi detto di aggiornare meglio la pagina ma hanno fatto le orecchie da mercante però sarebbe bello che qualcuno magari come te mettesse dei commenti forti per vedere se migliorano, ma a mio parere non succede nulla comunque il progetto dello iat di cui l'idea è stata mia dovevo essere proprio io l'amministratore della pagina ma invece niente hanno messo chi non sa lavorare .....
Spero di essere stato chiaro
Micheles83
micheles83
Membro Senior
Membro Senior

Messaggioda poti » gio feb 02, 2012 8:22 pm

Intanto siamo giunti ad un altro momento storico: Facebook ha da poco presentato alla Sec, l'autorità di controllo della Borsa americana, i documenti per sbarcare nel mercato azionario. L'obiettivo di Zuckerberg è infatti quotarsi, sotto il simbolo "fb", in maggio. Facebook punta a raccogliere 5 miliardi di dollari, una cifra che potrebbe facilmente salire e raggiungere i 10 miliardi di dollari, per una valutazione della società di 75-100 miliardi di dollari. L'initial public offering (ipo) del sito di social network potrebbe essere la maggiore della storia fra le società web. L'ipo di Facebook, secondo la stampa americana, sarà la maggiore della storia per una società web, molto superiore a quella di Google che nel 2004 aveva raccolto 1,92 miliardi di dollari. Sarà davvero così? Facebook riuscirà a fare scendere Google dal piedistallo? Conoscendo BigG, in molti si aspettano un'inaspettata controffensiva! Staremo a vedere... ben presto diventeremo spettatori della battaglia più affascinante dell'era del web 2.0!
poti
Membro Senior
Membro Senior

Messaggioda micheles83 » ven feb 03, 2012 2:16 pm

Già poti ho sentito in questi giorni la notizia che hai postato.....
Micheles83
micheles83
Membro Senior
Membro Senior

Nuove Pagine Facebook dal 30 marzo

Messaggioda Mod » mer feb 29, 2012 3:11 pm

Il 30 marzo 2012, tutte le Pagine di Facebook otterranno il nuovo design.

La tua immagine di copertina
La tua immagine di copertina è la prima cosa che gli utenti vedranno visitando la tua Pagina.
Scegli una foto unica, un'immagine di copertina fantastica, potrai cambiarla tutte le volte che vuoi.

Metti in evidenza le cose importanti
Adesso, puoi trovare foto, "Mi piace" e applicazioni nella parte superiore della tua Pagina. Le foto sono sempre al primo posto, ma puoi cambiare l'ordine degli altri elementi per richiamare l'attenzione delle persone sulle cose più importanti. Puoi mostrare un massimo di 12 applicazioni, quindi assicurati di mettere ai primi posti le più rilevanti.

Rivedi il diario della tua Pagina

Passa il mouse su una notizia e clicca la stella ( star icon ) per renderla più grande o la matita ( pencil icon ) per contrassegnarla in alto nella tua Pagina, nasconderla o eliminarla.

Gestisci tutto in un solo posto

Tieni traccia dell'attività sulla tua Pagina attraverso il pannello di amministrazione. Rispondi alle persone che scrivono sul diario della tua Pagina e consulta le tue statistiche aggiornate.
Visita il tuo registro attività per rivedere tutti i tuoi post e le attività.

Rispondi privatamente con messaggi

Ora le persone possono contattarti privatamente mediante messaggi. Le notifiche sui nuovi messaggi saranno visualizzate sulla destra nel pannello di amministrazione
Mod
Moderatore

Messaggioda Mod » mar nov 05, 2013 9:17 am

il sistema o forse è meglio parlare di mondo Facebook cambia sempre velocemente adeguandosi alle evoluzioni ed esigenze, un pò dell'esperienza degli utenti un pò per le loro esigenze di business.
ma restano delle basi, anch'esse cambiate un pò egli anni, sull'algoritmo sviluppato dai programmatori Facebook per determinare, in base ad alcuni fattori che rappresentano le scelte personali, ciò che deve comparire tra le Notizie nei profili del Social Network. Sull'Edge Rank di Facebook, così chiamato l'algoritmo, in questo post sono indicate le sue variabili e caratteristiche http://www.formazioneturismo.com/in-evi ... i-facebook
Mod
Moderatore

• Condividi

Torna a Forum Web Marketing Turistico Alberghiero