Siti di recensioni hotel: risorsa o minaccia?

Qui si parla di turismo online, siti web per hotel e turismo, web marketing turistico, tools, social network, revenue e brand reputation. Racconta e discuti del tuo lavoro, incontra colleghi, aiutaci e condividi le tue informazioni ed esperienze.

Siti di recensioni hotel: risorsa o minaccia?

Messaggioda Checker » ven mar 27, 2009 4:05 pm

Buongiorno a tutti: come ho detto nel forum dei "novellini", collaboro alla redazione del sito http://www.holidaycheck.it. Nella mia seppur breve esperienza ho notato che la maggior parte degli albergatori italiani diffida di questo mezzo (gratuito, e non solo nel caso del nostro portale) come canale di promozione.

A cosa è dovuto secondo voi? L'albergatore ha paura dei falsi o della critica? O piuttosto di buttarsi nell'oscuro mondo di internet?

O ancora: forse semplicemente questa possibilità è ancora misconosciuta?

Grazie a tutti quelli che mi diranno la loro opinione (alebrgatori e non)!
Checker
Membro Junior
Membro Junior

Re: Siti di recensioni hotel: risorsa o minaccia?

Messaggioda vuilleumier.roberto » sab mar 28, 2009 11:32 am

Intanto come sai è difficile generalizzare, mi pare però che il sito o il "portale" di cui tu sei co redattore non abbia quella chiarezza "commerciale" che può attrarre l'albergatore.
Il "tuo" sito appare come un portale di opinioni di viaggiatori non come un "omnicomprensivo"
Da tempo vanno di moda quelli che chiamo "siti attivi omnicomprensivi", ossia portali dove puoi fare tutto e di più ed in maniera chiara(tutto relativo ad un unico argomento).
Probabilmente l'albergatore si aspetta nel "tuo" sito di poter inserire la disponibilità e di poter vendere direttamente le stanze in maniera facile ed immediata perchè sono attratti dal commercio più che dall'opinione.
In buona sostanza mi pare più un problema di marketing relativo ad Holiday check(anche se lo conosco poco), che a mio modo di vedere dovrebbe essere più per così dire e-commerce attirare l'attenzione...

Cordialmente
Roberto
Esperto del settore turistico-ricettivo.
Consulente aziendale per la formazione del personale alberghiero, per la gestione delle strutture ricettive e per l'approvvigionamento energetico attraverso la microcogenerazione.
Autore del Libro "Professione Receptionist" ed Hoepli; Autori:Roberto Vuilleumier, avv Rebecca Chiarini

Partecipa al Forum - Registrati e condividi
Seguici: Community Blog | Facebook | Twitter | Google+
vuilleumier.roberto
Contributore
Contributore

Messaggioda erostetti » dom feb 07, 2010 7:12 pm

Io personalmente credo anche che sia un problema di prestigio, ovvero quanta visibilità mi darà il tuo portale? Esistono migliaia di siti di questo genere ma poi quelli che funzionano sono al massimo 10 ed una struttura ricettiva spesso non ha potenzialità per poter seguire personalmente tutti i portali che si trovano in rete! E questo perchè spesso le energie investite non portano i risultati! Tutto qui se il tuo sito fosse un punto di riferimento vedresti quante strutture si sarebbero già iscritte! Forse dovresti cercare di promuovere attivamente il sito facendolo uscire nei motori di ricerca ed allora sicuramente avrai ciò che cerchi!
erostetti
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

Messaggioda ilario » gio apr 21, 2011 3:13 pm

penso che siano una minaccia, molti albergatori si potrebbero fare la guerra di recensioni false per spazzare via la concorrenza.
ilario
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

Messaggioda GiuseppeT » mer mag 11, 2011 10:22 pm

Personalmente penso che i siti di recensioni Hotel siano un'opportunità; l'opportunità di dialogiare col Cliente, capirne esigenze ed aspettative nell'ottica di migliorare il proprio servizio e la brand reputation aziendale.
Giuseppe Taranto
Hotel, Sales & Web Distribution Consultant
Hotel Manager - Hotel Cristina Napoli
Socio ADA - Associazione Direttori d'Albergo
Project Manager - Feeling Vesuvio

LinkedIn Profile: http://it.linkedin.com/pub/giuseppe-taranto/13/673/786
Company Website: http://www.hotelcristinanapoli.com

Partecipa al Forum - Registrati e condividi
Seguici: Community Blog | Facebook |
GiuseppeT
Moderatore

Messaggioda juankam » mar lug 19, 2011 11:24 am

Non tutti sono così, oggi i clienti sono molto inteligenti per prenotare
juankam
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

Messaggioda luigiperuggia » lun ago 15, 2011 6:06 pm

juankam ha scritto:Non tutti sono così, oggi i clienti sono molto inteligenti per prenotare

Ma claro, oggi con questo della internet é piu facile di cercare un sitio apropiato per nuotare
luigiperuggia
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

Messaggioda danilopontone » mar set 13, 2011 10:04 am

juankam ha scritto:Non tutti sono così, oggi i clienti sono molto inteligenti per prenotare

Sono d'accordo con questa considerazione.

Partendo da questo presupposto ritengo che il portale possa essere sfruttato per aumentare la visibilità e riconoscibilità del Brand della struttura ricettiva.
Ovviamente bisogna fare un'ulteriore considerazione: il portale può essere utile per la propria promozione online? Bisogna pertanto fare valutazioni anche sul ritorno negli investimenti effettuati. Se il mezzo frutta qualcosa allora è bene usarlo. Se non porta a niente allora lo si può anche abbandonare. Ma per fare queste valutazioni, come sempre, bisogna testare e uscire dalle considerazioni che fanno altre persone su un servizio. Ciò che per un Hotel non funziona può funzionare benissimo per qualsiasi altra struttura alberghiera :)
danilopontone
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda reisereise9 » ven set 30, 2011 10:32 am

diciamo che sono entrambe le cose...dipende dal loro utilizzo, se non viene distorto sono sicuramente di più una risorsa che una minaccia, a mio parere!
reisereise9
Membro Junior
Membro Junior

Messaggioda blan » gio ott 27, 2011 1:50 pm

Aiuto! Ho 3 recensioni negative su Tripadvisor! E adesso???
blan
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

Messaggioda turismoinitalia » ven mar 23, 2012 8:33 pm

Assolutamente una risorsa ma senza ombra di dubbio. Tenere sempre sotto controllo qualche recensione "poco carica" però :D
Turismo in Italia portale di informazione e promozione turismo.
turismoinitalia
Membro Senior
Membro Senior

• Condividi

Torna a Forum Web Marketing Turistico Alberghiero